dir="ltr">È stata inaugurata la mostra "Women in Computer Science" (finanziata con il bando 2024), che attraverso 10 pannelli dislocati in Torre Archimede racconta la storia di alcune donne fondamentali nello sviluppo dell'informatica. L’iniziativa, realizzata da studentesse e studenti, dottorande e dottorandi del DM grazie a un bando per iniziative sulle pari opportunità, mira a dimostrare che l’informatica non è mai stata un dominio esclusivamente maschile. Le donne hanno infatti contribuito e continuano a contribuire significativamente alla sua evoluzione.
L’inaugurazione ha incluso un panel in cui quattro professioniste hanno condiviso le loro esperienze, affrontando il tema del gender gap nel settore. A seguire, si è svolta una caccia al tesoro per scoprire la mostra: i primi tre partecipanti a localizzare tutti i pannelli hanno ricevuto uno zaino dello store UniPD, mentre i successivi una borsa a tema.
La mostra rimarrà esposta permanentemente nel nostro dipartimento, un promemoria costante per le studentesse: non solo possono intraprendere con successo un percorso nell'informatica, ma sono anche parte di una storia che le ha già viste protagoniste.