L’Ateneo promuove l’uguaglianza di genere e le pari opportunità:
“L’Ateneo riconosce l’esigenza di una piena valorizzazione di tutte le sue risorse umane e di tutto il patrimonio di conoscenza che esse sono in grado di mettere al servizio dell’Ateneo stesso, senza alcuna discriminazione e con la promozione della cultura e dei valori della parità.“ (Statuto dell’Università di Padova, art. 1.3)
Si segnalano di seguito alcune risorse e servizi messi a disposizione dall’Ateneo.
- Chi lavora e chi studia all’Università di Padova può rivolgersi agli organi di tutela e garanzia presenti in Ateneo. Si segnalano in particolare il Comitato Unico di Garanzia (CUG) e il Consigliere di fiducia.
- Lo sportello d’ascolto di Ateneo UniRe: luogo dedicato a tutta la comunità accademica che offre ascolto e supporto gratuiti in caso di discriminazioni, molestie, abusi, violenza contro le donne e verso gruppi di minoranza di genere e sessuale.
- Centro di Ateneo “Elena Cornaro”: luogo di ricerca, progettualità e innovazione per i saperi, le culture e le politiche di genere.
- Il Centro di Ateneo “Servizi Clinici Universitari Psicologici” (SCUP) che fornisce servizi psicologici per attività di prevenzione, supporto, consulenza e intervento clinico rivolte agli studenti universitari, ai dipendenti dell’Ateneo e ai loro familiari a carico e alla popolazione generale.
- Corso Online dell’Università di Padova “Equità e inclusione. Questioni di genere, omotransfobia, razzismo e discriminazione”.
Per sostegno legale, rete con i servizi socio-sanitari, le Forze dell’Ordine, gli avvocati, i Tribunali e le altre istituzioni coinvolte è possibile rivolgersi al Centro Veneto Progetti Donna (8 sportelli in provincia di Padova) o al CeAV – Centro Antiviolenza Vicenza.